top of page

"Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. 

Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l'istruzione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto sino ad ora la partecipazione di circa 200 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. L’iniziativa, con la partecipazione nell'a.s. 2016-17 di oltre 1.600.000 studenti, 25.000 insegnanti e 5.800 scuole in tutta Italia, colloca il nostro Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo. Nel corso dei primi due anni di progetto gli studenti hanno complessivamente svolto più di dieci milioni di ore di informatica e più di 22 milioni nel solo a.s. 2016-17." (Fonte: www.programmailfuturo.it)

​

Partecipare è semplice, basta iscriversi con l'email istituzionale (@istruzione.it), confermare il link pervenuto a questa mail e partecipare con la propria classe.

La partecipazione più semplice è quella chiamata "L'ora del codice" (quest'anno preferibilmente dal 4 all'8 dicembre), che presenta vari percorsi, adatti alle diverse età degli alunni, non necessariamente con l'uso del pc.

Un secondo tipo di partecipazione prevede la creazione di una classe virtuale su Code.org, al quale si accede utilizzando le stesse credenziali,  per permettere agli alunni di svolgere un loro percorso individuale che li porterà alla fine a ricevere l'attestato.

 

Tutte le informazioni possono essere reperite all'interno della pagina seguente: https://www.programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti

​

​

​

bottom of page